FABRIZIO BONORA, nato a Ferrara nel 1958 inizia l’attività di attore nel 1978 a Milano, con un gruppo di base insediato nel Centro Sociale Leoncavallo.
Nel 1979 entra a far parte degli attori del Teatro Nucleo di Ferrara, all’interno del quale svolge per alcuni anni un’intensa attività teatrale e parateatrale che lo porta ad avere contatto con alcuni grandi nomi del teatro contemporaneo (E.Barba, Iben Nagel Rasmussen, Toni Cots, J.Beck, J.Malina, J.Grotowski), dei quali segue diversi corsi e seminari: moduli di riferimento nel lavoro di attore sono, comunque, gli studi di Stanislavskij e il Metodo Strasberg, indirizzo datogli dai suoi due primi maestri, Cora Herrendorf e Horacio Czertok, dei quali segue le esperienze di utilizzo del teatro nel campo psicoterapeutico all’interno dell’Ospedale Psichiatrico di Ferrara. Si distacca dalla compagnia nel 1982, dopo moltissime tournées all’estero e in Italia, e dopo averne organizzato e diretto un grande numero di iniziative.
Nel 1991 realizza Agenzia Lupus in Fabula, spettacolo comico che viene ospitato al Festival di Santarcangelo nel 1993, e che vanta un nutrito carnet di rappresentazioni su tutto il territorio nazionale.
E’ in questo periodo che inizia l’attività di formatore sulla Comunicazione, con incarichi di insegnamento presso tre differenti Scuole per Infermieri Professionali (Ferrara, Imola, Foligno), nelle quali sperimenta -con ottimi risultati- l’applicazione di metodologie teatrali alla formazione ex novo del personale infermieristico e all’aggiornamento del personale in servizio.
Nel 1999/2000/2001 realizza il laboratorio Il Morto Riconoscente¸ intervento che coniuga teatro e interdisciplinarietà didattica nella produzione di uno spettacolo e che in tre edizioni coinvolge un totale di 150 tra bambini di 4° elementare e ragazzi di 2° media inferiore.
Nel 2002 realizza con 60 bimbi La Città delle Mollette, spettacolo sul tema della convivenza interculturale nato dal laboratorio Il mio libro è una scatola, a cui partecipa un totale di 160 bambini della Scuola Elementare di San Venanzio di Galliera (Bo), plesso la cui popolazione scolastica annoverava già allora circa il 25% di figli di extracomunitari.
Nel 2003 il laboratorio Il mio libro è una scatola genera uno spettacolo con i bambini della Scuola Materna di Poggetto (Bo)
Dal 2004 al 2007 riceve incarico dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna per la realizzazione di seminari sull'impiego del teatro nell'intervento in situazioni di disagio sociale.
Nel 2008 lo spettacolo Professor Ojzirbaf Bobonskij viene invitato al Festival International de Théatre pour l’Enfance Neapolis di Nabeul (Tunisia), come unico rappresentante per l’Italia.
Dal 2009 è insegnante alla Escola de Clown de Barcelona , diretta da Clara Huerta Cenoz.
Sempre nel 2009, dalla collaborazione con Claudia Helen Calvi nasce The Teaching Talking Theatre, per la produzione di spettacoli in lingua inglese indirizzati agli allievi delle scuole primarie.
Continua nel frattempo la produzione di spettacoli, l’ideazione e direzione di eventi spettacolari, le attività di pedagogia teatrale, laboratori di animazione e microteatro per bambini, laboratori teatrali di appoggio terapeutico, oltre a laboratori di comunicazione per la formazione del personale di assistenza sanitaria, in una proficua e ormai datata collaborazione con SERT, Comunità per il recupero dei tossicodipendenti, Comuni, Aziende USL e Aziende Ospedaliere.
L'attività svolta, oltre alla produzione di spettacoli ed eventi spettacolari, comprende tre ben definiti campi d'intervento:
· Formazione teatrale
L'insegnamento è incentrato sulla continua ricerca drammaturgica dell'allievo che utilizza a tale scopo i materiali emotivi del proprio vissuto personale, secondo le indicazioni di Stanislavskij e Strasberg: il tutto parallelamente ad un intenso lavoro di addestramento psicofisico per esplorare al massimo le possibilità espressive individuali.
Queste attività spaziano dall'animazione alla ricerca microdrammaturgica per bambini delle scuole materne, dalle esperienze di narrazione e teatralizzazione sia per allievi delle scuole primarie che per insegnanti e genitori, senza tralasciare situazioni riguardanti ambiti più specifici del lavoro dell'attore.
· Laboratori sulla Comunicazione
Prevalentemente diretti agli operatori sanitari, psichiatrici e di assistenza, stanno da diversi anni riscuotendo molto interesse presso le Aziende USL e Ospedaliere e Scuole per Infermieri Professionali di Emilia Romagna, Toscana, Veneto e Umbria. E' inoltre in carnet un intervento riguardante comunicazione e problemi relazionali rivolto ai genitori di adolescenti.
L'uso di tecniche teatrali per la lettura delle problematiche e delle situazioni tipiche dell'ambito sanitario e assistenziale, nonché lo specifico riferirsi alle ricerche di Watzlawick, Beavin e Jackson sulla comunicazione e agli studi di Goffman sulle dinamiche dell'interazione, costituiscono la base per l'elaborazione dei progetti di laboratorio che vengono di volta in volta relativizzati alle situazioni da trattare e agli obiettivi da raggiungere.
1992-93
Laboratorio teatrale presso la comunità per tossicodipendenti La Tenda di Foligno (Pg) con obiettivi di affiancamento terapeutico e di superamento dei blocchi relazionali, per operatori e ospiti.
1993-96
Laboratorio di comunicazione per il triennio di formazione della Scuola Infermieri Professionali di Foligno.
1994-95
Laboratorio di Comunicazione per il personale Amministrativo di reparto e front-office dell’az. Osp. S.Anna di Ferrara
Ciclo di lezioni al personale infermieristico docente della Scuola Infermieri Professionali di Ferrara sul tema “Gli aspetti comunicativi del saper essere e la sua trasmissione didattica”.
1995
Laboratorio di Comunicazione per gli operatori domiciliari del Centro di Igiene Mentale dell’Az.USL di Foligno, con l’obiettivo di impostare operativamente il metodo Falloon per l’assistenza ai pazienti schizofrenici e alle loro famiglie.
Corso di aggiornamento per operatori geriatrici di struttura e domiciliari “Il rapporto con l’utente anziano”, per l’Az. USL di Foligno.
Corso di aggiornamento sulla Comunicazione per gli Inf. Prof.li ambulatoriali dell’Az. Osp. S.Anna.
Assegnazione, da parte della Scuola Infermieri Prof.li di Imola (Bo), dell’insegnamento di Psicologia al 3° anno di corso sperimentale, e dell’incarico di coprire il triennio sperimentale 1995-98 con un Laboratorio di Comunicazione.
1996
Corso di aggiornamento sulla comunicazione per gli IP dei SERT di tutta la Regione Toscana, organizzato dall’ Azienda USL di Empoli (Fi), presso il proprio Centro di Formazione.
1997
Corso “L’ascolto del paziente “ per il personale O.T.A. e ausiliario del presidio ospedaliero di dell’Az. USL Bologna Nord a Bentivoglio.
Laboratorio teatrale presso la Comunità di recupero per tossicodipendenti Pratolungo a Palmirano (Fe).
1998
Laboratorio teatrale presso la Comunità di recupero per tossicodipendenti Saman a Bondeno (Fe).
Corso Tecniche di comunicazione per operatori delle dipendenzepresso la Comunità di recupero per tossicodipendenti Pratolungo a Palmirano (Fe).
1999
Laboratorio teatrale e della comunicazione per il Dipartimento di Salute Mentale e il SERT dell’ASL di Imola (Bo)
2000
Laboratorio teatrale presso la Comunità per tossicodipendenti Exodus
2001-2002
Laboratori sulla Comunicazione per Genitori di Adolescentiper conto dell'agenzia PROMECO del Comune di Ferrara
2003
La Comunicazione efficace , corso di aggiornamento per insegnanti di scuola media inferiore e superiore, tenuto a Verona per conto dell'Associazione A.I.D.A., in collaborazione con Nicoletta Zabini
2004/2007
Seminari L'intervento sul territorio: il teatro come strumento di elaborazione progettuale per il Corso di Laurea in Animatore socioeducativo presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bologna, per gli A.A. 2003/2004 e 2004/2005
Seminari Le emozioni del teatro per il Corso di Laurea in Animatore socioeducativo presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bologna
2009
Partecipazione al convegno L'educazione è un posto dove ci piove dentro organizzato dalla Coop Accaparlante a Bologna, con il laboratorio Ne ho piene le scatole: piccolo laboratorio per riempire il pieno con un po' di vuoto
2011
"La Comunicazione efficace all'interno dell'équipe" , corso di aggiornamento per OSS e ADB della Coop Ancora Servizi di Bologna
La Comunicazione e la Relazione d'Aiuto, ciclo di lezioni per 160 studenti del Corso di Laurea in Infermieristica della Facoltà di Medicina dell'Università del Piemonte Orientale "Antonio Avogadro", sede di Novara.
Formazione: un laboratorio sulla comunicazione per vivere meglio il Corso Infermieri
articolo pubblicato su Mondo Infermieristico, edizione italiana di Nursing World, rivista dell'ISIRI (International Institute of Nursing Research), edizioni CEREF - Padova, n° 1 del 1996Il fuoco balla con i salti azzurri
articolo pubblicato su Scuola dell'Infanzia, edizioni Giunti Scuola - Firenze, luglio 2003. In collaborazione con Chiara Levorato, docente dell'Università di PadovaL'intervento teatrale nella scuola primaria
articolo pubblicato su Innovazione Educativa, rivista dell'IRRE - Istituto Regionale di Ricerca Educativa dell'Emilia Romagna, febbraio 2006 scarica la rivista in formato PDFLe emozioni del teatro
articolo pubblicato su Innovazione Educativa , rivista dell'IRRE - Istituto Regionale di Ricerca Educativa dell'Emilia Romagna, aprile 2006 scarica la rivista in formato PDFStupido, ergo sum
articolo pubblicato su Innovazione Educativa , rivista dell'IRRE - Istituto Regionale di Ricerca Educativa dell'Emilia Romagna,
ottobre 2007 scarica la rivista in formato PDFNuovamente pubblicato nel 2013 in Scarpe gialle per guardare ilmondo a testa in giù - Il Clown al servizio della persona, a cura di Alessandra Farneti. Edizioni Libreriauniversitaria.it
In prima linea con il mouse
articolo pubblicato su Bambini,
numero 11/2007Opinioni di un Clown: I clowns di corsia
intervento registrato nel maggio 2008 durante Documentazione e Dintorni, rassegna della documentazione delle esperienze educative nei nidi e nelle scuole d'infanzia del comune e della provincia di Ferrara.
Laboratorio "Il Morto Riconoscente" |
Laboratorio "La Città delle Mollette" |
Laboratorio per l'elaborazione e lo sviluppo dei linguaggi |
info@fabriziobonora.net
+39 347 - 777 94 16
+39 0532 - 77 13 52
Laboratorio Esplorazione Ambientale
In collaborazione con il Comune di Ferrara
Laboratorio di clownerie con i bambini dei campi nomadi di Ferrara
Spettacolo sull'educazione ambientale: dopo "Sporco, pulito, carica e discarica" è in preparazione la seconda puntata de I viaggi di Zobie